Cuori speziati vegetariani


Questa è una ricetta tratta dall'arte culinaria francese, in lingua originale il nome corretto è Pain d'èpices. Ho rivisto e modificato la ricetta impiegando materie prime di qualità come lo zucchero di canna grezzo, le farine molite a pietra e certificate da agricoltura biologica ottenute da i grani antichi siciliani che coltivo nella mia azienda agricola; l'olio extravergine di oliva ottenuto dalle olive raccolte qui a Sangiovannello. Ho reso la ricetta adatta a chi preferisce un alimentazione vegetariana sostituendo il latte vaccino con quello di soia

Si avvicina la ricorrenza di San Valentino e mi sono divertita ad usare dei pirottini rossi a forma di cuore per confezionare dei muffin veramente deliziosi, da proporre per una colazione romantica o regalare alla vostra anima gemella.

Ingredienti :

200 g farina di Timilia

80 g farina di Maiorca

90 g zucchero di canna grezzo

2 uova

20 g di cacao amaro

150g di latte di soia

80 ml di olio extravergine di oliva ( oppure olio si soia o olio di mais)

cannella q.b.

noce moscata q.b.

chiodi di garodano q. b.

2 cm di zenzero fresco

1 bustina (17 g) di levito per dolci (io ho usato polvere lievitante Biovegan)

sale q.b.


procedimento:

1) Miscelate in una ciotolina la cannella, con lo zenzero grattugiato, la noce moscata tritata, i chiodi di garofano spezzati, triturate e miscelate le spezie finemente.


2) mescolate la farina Timilia con la farina di Maiorca, il cacao, le spezie e il lievito.

3) montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, quindi aggiungete prima l'olio e poi il latte. Infine incorporate il misto di farine e ricavate un impasto uniforme.

4) riempite una sacca-poche con l'impasto ottenuto, appoggiate i pirottini sulla placca del forno e distribuite l'impasto negli stampi. Io ho usato pirottini di silicone , questi non hanno bisogno di essere imburrati e una volta sfornati e raffreddati i dolci si sformano con estrema semplicità.

5) infornate a 180 °C per 15 - 20 minuti, prima di spegnere il forno accertatevi che i dolcetti siano ben cotti con la classica tecnica dello stecchino.

#sanvalentino #paindè #food #cuori #cioccolato #muffin #farinamaiorca #farinatimilia #graniantichisiciliani #sicili #dolci #foodorganic #cibo #farinemoliteapietr #ciboecosostenibile #cibogenuin #cibofattoconamore #cibovegetarian

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Se vuoi fare un pò di scorta di farine pasta e legumi dal 27 al 29 Aprile faremo consegne a catania e dintorni

Prenota il tuo ordine entro giorno 25 Aprile.

consegna gratuita con un acquisto minimo di 15.00 euro.  concludi il carrello con il tasto celeste check out in questo modo si passa al metodo di pagamento manuale, il costo delle spese di spedizione sarà detratto almomento della consegna. 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon

Fatto con amore per persone che si occupano di Natura.

All rights reserved  @www.sangiovannello.com

"dalla terra alla tavola attraverso la cucina"