top of page

Cuori speziati vegetariani


Questa è una ricetta tratta dall'arte culinaria francese, in lingua originale il nome corretto è Pain d'èpices. Ho rivisto e modificato la ricetta impiegando materie prime di qualità come lo zucchero di canna grezzo, le farine molite a pietra e certificate da agricoltura biologica ottenute da i grani antichi siciliani che coltivo nella mia azienda agricola; l'olio extravergine di oliva ottenuto dalle olive raccolte qui a Sangiovannello. Ho reso la ricetta adatta a chi preferisce un alimentazione vegetariana sostituendo il latte vaccino con quello di soia

Si avvicina la ricorrenza di San Valentino e mi sono divertita ad usare dei pirottini rossi a forma di cuore per confezionare dei muffin veramente deliziosi, da proporre per una colazione romantica o regalare alla vostra anima gemella.

Ingredienti :

90 g zucchero di canna grezzo

2 uova

20 g di cacao amaro

150g di latte di soia

80 ml di olio extravergine di oliva ( oppure olio si soia o olio di mais)

cannella q.b.

noce moscata q.b.

chiodi di garodano q. b.

2 cm di zenzero fresco

1 bustina (17 g) di levito per dolci (io ho usato polvere lievitante Biovegan)

sale q.b.


procedimento:

1) Miscelate in una ciotolina la cannella, con lo zenzero grattugiato, la noce moscata tritata, i chiodi di garofano spezzati, triturate e miscelate le spezie finemente.


2) mescolate la farina Timilia con la farina di Maiorca, il cacao, le spezie e il lievito.

3) montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, quindi aggiungete prima l'olio e poi il latte. Infine incorporate il misto di farine e ricavate un impasto uniforme.

4) riempite una sacca-poche con l'impasto ottenuto, appoggiate i pirottini sulla placca del forno e distribuite l'impasto negli stampi. Io ho usato pirottini di silicone , questi non hanno bisogno di essere imburrati e una volta sfornati e raffreddati i dolci si sformano con estrema semplicità.

5) infornate a 180 °C per 15 - 20 minuti, prima di spegnere il forno accertatevi che i dolcetti siano ben cotti con la classica tecnica dello stecchino.

93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page