• Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon

Fatto con amore per persone che si occupano di Natura.

All rights reserved  @www.sangiovannello.com

"dalla terra alla tavola attraverso la cucina"

  • Carla La Placa

A Cantine Aperte 2017 la cicerchia è andata a ruba


Fantastica giornata domenica 28 maggio presso cantine Nicosia. Ho partecipato alla giornata dedicata alla manifestazione nazionale "cantine aperte" Un giorno dedicato agli amanti del vino organizzato a Trecastagni nella splendida location dell'osteria. La domenica è stata irradiata da un sole quasi estivo, ricca di un atmosfera spumeggiante di sorrisi e allegria. L'aria si disperdeva tra gli impeccabili prati verdi contornati da vivaci fiori dove i bambini si rincorrevano, location curata nei minimi dettagli , come se fosse un isola nascosta all'interno del paese etneo. La giornata è stata animata da escursioni in vigna e nelle cantine, degustazioni guidate e dalla presenza di un mercatino di prodotti artigianali e agroalimentari. Io ero lì, proprio dentro una casetta in legno collocata dall'organizzazione in occasione dell'evento. Ero lì a raccontare delle popolazioni di grani locali , del grano Timilia, delle farine molite a pietra e dei legumi che è possibile produrre in questa terra di Sicilia, San Giovannello. Tra una chiacchierata e l'altra chi passava a curiosare nel mio stend riceveva in omaggio un piccolo assaggio di legumi biologici. A me piace proporre novità così offrivo legumi freddi conditi ad insalata oppure la zuppa di cicerchie di Aidone servita fredda, questa ha destato curiosità agli assaggiatori : il legume sconosciuto, e la difficoltà di reperirlo facilmente hanno fatto sì che andasse letteralmente a ruba. La giornata è stata animata da musiche ed intrattenimento degli speaker di soul salad live che in diretta raccontavano i momenti della giornata. Sul finire per me una​ grande gratificazione, l'opportunità di raccontare la mia azienda ad un ristretto, ma attento gruppo di persone che degustavano vini con il sommelier dell'associazione Fisar, Gaetano Prosperini durante l'evento "calici vulcanici" e in abbinamento assaggiavano cibi realizzati con alcuni prodotti donati dalle aziende espositrici. Al termine della giornata con i colleghi ci salutavamo valutando la possibilità di nuove sinergie aziendali. Un grazie ai compagni di viaggio di questa giornata: Pasta madre bio, caseificio Bompietro , Tartufo siciliano e a tutti gli altri che in questa giornata mi hanno regalato buona compagnia. E in particolare modo un sincero ringraziamento a cantine Nicosia e al suo staff che mi ha accolto con cordialità e professionalità dando spazio ed opportunità ad una piccola realtà imprenditore, come la mia, di partecipare ad un evento di tiratura nazionale.

#minestra #cibogenuino #eventi #cantineaperte #cantineaperte2017 #cantinenicosia #vino #wine #domenicainfamiglia #cicerchie #legumi #turismoenogastronomico #turismo #osteria #graniantichi

0 visualizzazioni

Se abiti a Catania e dintorni dal 27 al 30 marzo consegne gratuite con minimo d'ordine di 15 euro concludi il carrello con il tasto celeste chekout ... in questo modo si passa al metodo di pagamento manuale, al momento della consegna verranno detratte le spese di spedizione.