top of page

Il sapore della nostra Terra

Aggiornamento: 2 feb 2023

Ti voglio raccontare della visita fatta a Rossella Calascibetta e al suo caseificio "delle scale".

E' da tempo che conosco Rossella telefonicamente e via social. E tanta era la voglia di conoscere dal vivo questa donna così determinata e combattiva.

Così ho deciso di andarla a trovare, a farmi compagnia nel lungo viaggio per le strade di Sicilia c'è Carla. Dopo qualche ora di auto e una breve sosta per rifocillarci assaggiando cuccidati ai fichi e al melone bianco, prelibatezze gastronomiche dei dintorni di Palermo, la strada si inerpica tra le montagne dove i paesaggi mozzafiato ci ricordano un paesaggio d'alpeggio. Finalmente approdiamo nella sua azienda agricola dove l'allevamento è immerso nel bosco di Moarda nei pressi di Monreale (PA)

Ad accoglierci insieme a lei arriva un bel branco di cani dal pelo riccio e la particolare rusticità morfologica si percepisce nei loro lineamenti. Si apre il cancello e subito ci avviciniamo a Rossella che sembra di conoscerla da una vita. I cani ci circondano accoglienti ma diffidenti allo stesso tempo, insieme a loro Brunilde, la simpaticissima curiosa capretta 🐐. Vicino a noi un piccolo gregge di pecore. Mentre le capre son al pascolo chiediamo a Rossella di raccontarci del suo allevamento di capre Messinesi e li si apre un mondo di cultura della biodiversità Siciliana, il confronto è gradevole l'umiltà di Rossella rende tutto così interessante e bello da ascoltare. La padrona di casa ci racconta delle avventure che molto si accomunano alle nostre esperienze sia belle e meno belle. Una visita in stalla giusto a vedere gli spazi,il pollaio e farci raccontare la gestione.

Così entriamo nella casetta dove Rossella ci invita a degustare un calice di buon vino naturale 🍷 che perfettamente si accosta al meraviglioso profumo del caprino aziendale. I sapori genuini sono eccezionali, così un pranzo conviviale diventa una degustazione di sapori che sanno di latte prati fiumi pascoli.

Il tempo passa in fretta quando c'è empatia, quando l'amore per la terra ci accomuna Ci promettiamo di rivederci e ci lasciamo con un abbraccio. E' così bello conoscere persone che davvero si dedicano alla loro terra con amore e sacrifici

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page